Accordo di cooperazione accademica tra l'Universidade Federal Fulminense di Niterói (Brasile) e l'Università degli Studi di Milano

L’accordo, della durata di 60 mesi, prevede lo scambio di studenti, docenti e ricercatori e la collaborazione nell’attività di ricerca tra la Facoltà di Giurisprudenza (Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto, Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale, Dipartimento di Scienze Giuridiche “Cesare Beccaria”) dell’Università di Milano e la Facoltà di Giurisprudenza dell’Universidade Federal Fluminense.

Lo scambio di studenti avrà la durata di un semestre (6 mesi), prorogabile, previo accordo fra le due istituzioni. Il periodo di scambio dei professori e dei ricercatori sarà definito di volta in volta, conformemente alle attività indicate come di interesse reciproco tra le parti.

Gli studenti dovranno conoscere la lingua in cui sono tenute le lezioni presso l’università ospite e saranno selezionati in base al curriculum accademico e alle votazioni riportate in carriera. I candidati scelti svolgeranno un programma di studio concordato con i docenti di riferimento delle due istituzioni partner mediante la sottoscrizione di un learning agreement. Essi pagheranno le tasse presso l’Università di origine e saranno esentati dal pagarle presso l’istituzione ospitante. Le spese di soggiorno e viaggio e quelle personali saranno a carico degli studenti, dei professori e dei ricercatori in mobilità, che dovranno pure possedere un’assicurazione internazionale contro gli infortuni e per responsabilità civile, valida per il periodo che trascorreranno all’estero.

13 gennaio 2014