Accordo tra l’Università egli Studi di Milano e EWHA Womans University (Seoul, Repubblica di corea)

L’accordo, della durata di  tre anni, intende promuovere una collaborazione scientifica e lo scambio di studenti, docenti e ricercatori tra la Facoltà di Giurisprudenza (Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto, Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale, Dipartimento di Scienze Giuridiche “Cesare Beccaria”) dell’Università di Milano e la School of Law della EWHA Womans University di Seoul.

I candidati selezionati effettueranno un periodo di mobilità della durata di un semestre (6 mesi) o di un anno accademico presso l’università partner. Ciascuna università potrà inviare ed accogliere fino a 10 studenti per ogni anno accademico. Gli studenti ammessi per un intero anno accademico saranno considerati equivalenti a due studenti ammessi per un semestre ciascuno.

Gli studenti saranno selezionati dall’università di provenienza, pur se la decisione finale circa l’ammissione al programma spetterà all’università ospitante. Per poter essere ammessi alla mobilità i candidati dell’Università di Milano dovranno aver completato tutti gli esami dei primi due anni di corso con una media di almeno 27/30. Gli studenti della EWHA University dovranno invece aver superato gli esami del primo anno di corso con una media pari ad almeno 3.0 o comunque corrispondente al 75% del valore massimo attribuibile in ciascun esame. Gli studenti dovranno possedere una conoscenza della lingua inglese secondo il livello stabilito dall’università ospitante.

I partecipanti allo scambio svolgeranno un programma di studio concordato con i supervisori delle due università, scegliendo fino a quattro corsi per semestre e sottoscrivendo un learning agreement. Essi pagheranno le tasse presso l’università di origine e saranno esentati dal pagarle presso l’istituzione ospitante. Le spese di soggiorno e viaggio e quelle personali saranno a carico dei partecipanti, che dovranno pure possedere un’assicurazione internazionale contro gli infortuni e per responsabilità civile, valida per il periodo che trascorreranno all’estero.

Relativamente allo scambio di docenti e ricercatori, ciascun ateneo informerà l’altro circa le opportunità di volta in volta disponibili. In ogni
caso, le spese di viaggio e alloggio saranno a carico degli eventuali visiting professors o researchers.

La professoressa Nerina Boschiero è scientific supervisor e responsabile per l’accordo per conto dell’Università di Milano.

Il professor Young Sok Kim è scientific supervisor e responsabile per l’accordo per conto della EWHA Womans University.

Scadenza presentazione domande: 24 aprile 2014
Selezione: 28 aprile 2014, ore 15.30

Gli esiti delle selezioni verranno resi noti il giorno successivo al colloquio.

Bando (file pdf)
Domanda di partecipazione (file word)

03 febbraio 2014