Aperte le selezioni per formare la squadra di studenti della Statale che parteciperà alla 25a edizione del Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot (settembre 2017–marzo 2018)

Il Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot è la più prestigiosa competizione giuridica tra studenti di quasi 300 Università di tutto il mondo in materia di diritto dell’arbitrato e del commercio internazionale. La competizione consiste in un processo arbitrale simulato, in cui le squadre di ogni Ateneo si sfidano, nel ruolo di avvocati, discutendo il caso loro assegnato davanti a collegi arbitrali formati dai più noti e insigni accademici e professionisti del settore.

La competizione inizia ogni anno con la pubblicazione on-line, in ottobre, del caso giuridico (unico per tutte le squadre partecipanti) e prevede la redazione, entro il mese di dicembre, di un memorandum per il Claimant e, entro fine gennaio, di un memorandum per il Respondent. Entrambi i memoranda sono redatti in inglese.

Le udienze orali vere e proprie (in inglese), in cui ogni squadra deve sostenere sia la posizione dell’attore che quella del convenuto davanti a panels di arbitri professionisti, si svolgono a Vienna durante la settimana prima di Pasqua, dove confluiscono, tra studenti, professori, partners di studi legali, membri di istituzioni internazionali, più di 4.000 persone da tutto il mondo.

In preparazione della fase finale a Vienna sono previste, nel periodo febbraio-marzo, simulazioni preparatorie con squadre italiane e straniere (pre-moots), della durata di alcuni giorni, in alcune fra le principali città europee.

La settimana viennese è altresì caratterizzata da numerose conferenze, workshops, seminari e social events.

La partecipazione alla competizione da sempre rappresenta un ottimo trampolino di lancio per carriere in studi legali internazionali e altre istituzioni ed organizzazioni europee ed internazionali.

Requisito per partecipare alle selezioni:
- ottima conoscenza dell'inglese, parlato e scritto;

I candidati interessati sono pregati di inviare all'indirizzo mootcourt@unimi.it, entro e non oltre il giorno 3 marzo 2017, la seguente documentazione (che costituirà oggetto di valutazione discrezionale da parte della commissione):

- cv in inglese (dando conto di tutte le eventuali attività extracurriculari svolte, specie se in ambito legale);

- lista certificata degli esami sostenuti con relativa votazione.

La selezione si svolgerà nel pomeriggio di lunedì 6 marzo 2017 a partire dalle ore 10.00 (colloquio orale in inglese) e nella mattinata di martedì 7 marzo 2017 a partire dalle ore 10.00 (prova scritta in inglese). Il luogo delle selezioni verrà comunicato a tutti i candidati dopo la scadenza del bando. I candidati pre-selezionati in base alle prime due prove verranno convocati nella settimana successiva (in data da concordarsi) per alcune prove di lavoro di gruppo.

Per informazioni si prega di visitare il sito ufficiale del Willem C. Vis Moot (https://vismoot.pace.edu/) o di contattare il coordinatore, Prof. Albert Henke (albert.henke@unimi.it).

Si informa altresì che nei giorni 23 e 24 febbraio 2017 si svolgerà presso la Camera Arbitrale di Milano un pre-moot, con la partecipazione di 18 squadre provenienti da tutta Europa e il coinvolgimento dei principali studi legali internazionali milanesi (http://www.camera-arbitrale.it/it/news/AIA-CAM+Pre+Moot+2017%3A+call+for+arbitrators.php?id=663). Chi fosse interessato a candidarsi per far parte della squadra dell’Ateneo è caldamente invitato ad assistervi.

02 febbraio 2017