Call for papers:
Co.Di.C.E.

COnsenso e DIssenso nelle Codificazioni Europee:
scioglimento e mantenimento del vincolo contrattuale tra storia giuridica, diritto privato e comparazione

CALL FOR PAPERS

Il comitato scientifico di Co.Di.C.E., progetto di ricerca vincitore di un bando per progetti interdipartimentali finanziato dall’Università degli Studi di Milano (Bando Straordinario per Progetti Interdipartimentali 2019), promuove una call for papers per stimolare un confronto interdisciplinare sul tema "consenso/dissenso", con particolare riferimento allo scioglimento e al mantenimento del vincolo contrattuale, in prospettiva storico-giuridica e del diritto positivo, nazionale, sovranazionale e comparato.

A tal fine si invitano gli interessati, in possesso di Ph.D., a sottoporre al comitato scientifico contributi, della lunghezza massima di 20 cartelle, che rispondano agli interrogativi – sempre aperti – sulla costituzione e sull’estinzione del rapporto contrattuale, tra reciproco rispetto dei patti, aspettativa nell’esecuzione della controprestazione e finalità di ‘economia’ del rapporto, tutela delle parti contro le disfunzioni del sinallagma e protezione della parte debole.

Se quello del consenso/dissenso è uno dei ‘nodi’ più problematici del diritto privato, Co.Di.C.E., davanti ai grandi dubbi di ieri e di oggi, si propone di colmare i vuoti che permangono sullo scioglimento unilaterale, per innestarsi all’interno dell’attuale ‘laboratorio’ sullo scioglimento del contratto, nel dibattito tra adesione alla termination, ‘eterni ritorni’ del modello giudiziale, riflessioni in termini di efficienza del mercato, progetti di ‘diritto comune’, sovranazionale e comparato.

Per rispondere a questa call for papers, si prega di inviare una mail al comitato organizzativo (codice.seed@gmail.com), entro e non oltre il 14 maggio 2021, che contenga:

1. un abstract, di massimo 400 parole, sull’argomento del contributo;
  2. un breve CV (non più di una pagina), comprensivo delle pubblicazioni, con particolare riferimento a quelle eventualmente inerenti alla tematica del progetto.

I contributi valutati positivamente dal comitato scientifico troveranno sede nel volume collettaneo previsto dal progetto.

Date rilevanti ai fini della call:

- termine per l’invio della candidatura: 14 maggio 2021

- risposta del Comitato scientifico: 28 maggio 2021

Comitato scientifico:

Matteo Ambrosoli, Professore associato di Diritto Privato, Università degli Studi di Milano

Francesca Pulitanò, Professore associato di Diritto romano, Università degli Studi di Milano

Filippo Rossi, Ricercatore di Storia del diritto medievale e moderno, Università degli Studi di Milano

Comitato organizzativo:

Ilaria Maspes, Professore a contratto di Diritto dell’economia, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

Carlo Maria Masieri, Assegnista di ricerca in Diritto privato comparato, Università degli Studi di Milano

31 marzo 2021