Le Agenzie dell'Unione europea / Jacopo Alberti

cover volume

Benché numerose e attive nel panorama istituzionale dell’Unione europea, le agenzie sono ancora degli organismi ibridi, atipici e poco riconosciuti nel diritto pattizio.

Esse, però, sono lo specchio (quando non il fattore) di profondi cambiamenti nel processo di integrazione europea, modificando gli equilibri nei rapporti di forza tra Commissione e Stati membri, innovando le forme di attuazione del diritto dell’Unione e le modalità di tutela giurisdizionale, modificando la sistematica delle fonti e ponendosi come nuovi attori nelle relazioni esterne dell’Unione.

Il volume sviluppa dunque un'analisi omnicomprensiva di tutte le agenzie istituite sinora e del loro impatto sull’ordinamento dell’Unione europea; questi organismi sono quindi l’oggetto di indagine, ma al tempo stesso anche la lente attraverso la quale viene osservato il più ampio tema dell’evoluzione della governance dell’Unione e del suo sistema di tutela giurisdizionale.

Jacopo Alberti, Le Agenzie dell'Unione europea, Milano, Giuffrè, 2018,  XVI-490 pp.

Jacopo Alberti è assegnista di ricerca in Diritto dell'Unione europea nel Dipartimento di diritto pubblico italiano e sovranazionale dell'Università degli Stdi di Milano.

23 marzo 2018