Schiave e schiavi. Riflessioni storiche e giuridiche/ A. Bassani e B. Del Bo

cover volume

PRESENTAZIONE DEL VOLUME

(a cura dell’autore o del curatore)

Autore: A. Bassani e B. Del Bo
Titolo del volume: Schiave e schiavi. Riflessioni storiche e giuridiche

L'opera è edita con il contributo dell'Università degli studi di Milano
ed è stata realizzata nell'ambito del progetto "Dipartimento d'eccellenza"
con particolare riferimento alla linea di ricerca:
"Promote the rule of law at the national and international levels and ensure equal justice for all"

Tema purtroppo di straordinaria attualità, la schiavitù ha percorso tutte le epoche storiche ed è stata analizzata prevalentemente con ottiche di ricerca che privilegiavano la razza e la condizione di mancanza di libertà degli uomini neri, molto poco delle donne, con una attenzione particolare per l’età moderna.

Schiavitù femminile è un concetto che nel tempo resta strettamente legato ad altri: emigrazione, servizio domestico, sfruttamento sessuale, prostituzione, determinando nei secoli il manifestarsi di una domanda di schiave connotata da specifiche esigenze.

Di fronte all’orrore di questo fenomeno, una lettura di genere offre spunti di riflessione e spazi al dibattito che scaturiscono dalle dinamiche sul lungo periodo e dai protagonisti storici: storie di uomini e donne, schiave e liberi, libere e schiavi, giustificazioni etiche, dilemmi religiosi, ragioni economiche, distinzione di status, occasioni di progresso sociale.

Questo libro guarda da prospettive disciplinari diverse alla schiavitù femminile nella storia alla ricerca al contempo della female agency e dei diritti negati.

Casa editrice e luogo di stampa: Milano Giuffrè Francis Lefebvre ISBN 9788828820932
Anno di pubblicazione:2020
Pagine complessive e costo del volume: VIII-344 p.; 35 euro