Storia dell'ordine degli Avvocati di Como. Professione, diritto, giustizia / Raffaella Bianchi Riva

cover volume

Il volume ripercorre la storia dell’Ordine degli Avvocati di Como fra età liberale, fascismo e repubblica: dalla sua istituzione nel 1874, alla sua soppressione e sostituzione con il sindacato nel 1933, e dalla sua ricostituzione nel 1945 sino ad anni recenti.
Grazie al ricco patrimonio di fonti conservate presso l’archivio dell’Ordine, le pagine di questo libro offrono una ricostruzione del ruolo svolto dall’avvocatura comasca nella vita politica, sociale, culturale e istituzionale, tra dimensione locale e nazionale, sottolineano il contributo offerto dalla rappresentanza della categoria forense lariana ai dibattiti che, in oltre un secolo di storia italiana, si sono svolti nel nostro Paese su temi e questioni riguardanti la professione, il diritto e la giustizia, e si propongono come riaffermazione dei valori che hanno contraddistinto la storia dell’avvocatura.

Raffaella Bianchi Riva, Storia dell'ordine degli Avvocati di Como. Professione, diritto, giustizia, 2018, Como, NodoLibri, 176 p.

Raffaella Bianchi Riva è Ricercarice di Storia del diritto medievale e moderno presso l'Università degli Studi di Milano, Dipartimento di diritto pubblico italiano e sovranazionale.

16 luglio 2018