Willem C. Vis Moot Court Competition (Vienna)

Il Dipartimento di Diritto Pubblico Itaiano e Sovranazionale sponsorizza l’iniziativa denominata “Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot”.
Si tratta della più prestigiosa competizione giuridica tra studenti di circa 300 Università di tutto il mondo in materia di diritto dell’arbitrato e del commercio internazionale, che ha superato la ventesima edizione (https://vismoot.pace.edu/).
La competizione consiste in un processo arbitrale simulato, in cui le squadre di ogni Ateneo si sfidano, nel ruolo di avvocati, discutendo il caso loro assegnato davanti a collegi arbitrali formati dai più noti e insigni accademici e professionisti del settore. La competizione inizia ogni anno con la pubblicazione on-line, in ottobre, del caso giuridico, che è lo stesso per tutte le squadre partecipanti e verte su problematiche giuridiche di diritto commerciale internazionale che prevedono l’applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sulla compravendita internazionale di beni mobili (Vienna 1980).
Ciascuna squadra deve redigere, entro il mese di dicembre, un memorandum per il Claimant e, entro fine gennaio, un memorandum per il Respondent. Entrambi i memoranda sono redatti in inglese.
Le udienze orali vere e proprie in inglese, in cui ogni squadra deve sostenere sia la posizione dell’attore che quella del convenuto davanti a panels di arbitri professionisti, si svolgono a Vienna durante la settimana prima di Pasqua, dove confluiscono, tra studenti, professori, partners di studi legali, membri di istituzioni internazionali, più di 3.000 persone da tutto il mondo. La fase orale è strutturata in gironi eliminatori. Le 64 squadre che totalizzano il punteggio più alto entrano nella fase finale affrontandosi in scontri diretti, finchè ne rimangono due a contendersi la finale.
In preparazione della fase finale a Vienna ciascuna squadra partecipa, nel periodo febbraio-marzo, a dei pre-moots, una sorta di ‘amichevoli’ organizzate da varie università, centri di ricerca, istituzioni arbitrali e studi legali in cui si affrontano in udienze orali preparatorie un numero ridotto di squadre, nell’arco di alcuni giorni, in varie città europee ed extraeuropee.
Durante la competizione a Vienna vi sono molte conferenze, workshops, seminari con speakers da tutto il mondo.
La squadra della Statale è ad oggi tra le migliori squadre italiane nella storia della competizione, essendo entrata, nell’arco di sole 5 partecipazioni, una volta tra le prime 64 squadre, una volta tra le prime 16 ed una volta tra le prime 11.
La partecipazione alla competizione ha avuto un impatto notevole sulla carriera degli studenti, che anche grazie ad essa hanno avuto occasione di svolgere tirocini professionali finalizzati all’assunzione nei maggiori studi legali italiani e stranieri, nonchè in organizzazioni internazionali.
Le selezioni avvengono ogni anno nel periodo aprile – giugno, mediante prova scritta e colloquio orale, in inglese.
Per maggiori informazioni si prega di contattare il coordinatore:

Coordinatore:
Dr. Albert Henke