Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Tutte le notizie  

Notizie  
Società miste a partecipazione comunale

Società miste a partecipazione comunale. Ammissibilità e ambiti / Sara Valaguzza

Il Comune è, tra gli enti pubblici territoriali, quello cui la legge assegna il compito di rappresentare la propria comunità, di curarne gli interessi e promuoverne lo sviluppo. Talune attività comunali sono svolte secondo il diritto amministrativo, attraverso l'esercizio dei poteri autoritativi, di cui il Comune dispone in quanto amministrazione pubblica; altre sono dispiegate ricorrendo al diritto privato, di cui il Comune può fare uso in virtù del suo essere persona giuridica, secondo i caratteri riconosciuti a quest'ultima dall'ordinamento.

15 maggio 2012
Il reato di atti persecutori

Il reato di atti persecutori. Profili costituzionali, applicativi e comparati / Benedetta Liberali

Il volume intende offrire un inquadramento delle problematiche sottese alla nuova fattispecie penale di cui all.art. 612-bis c.p., con riguardo sia ai profili di legittimità costituzionale, sia alle prime applicazioni giurisprudenziali. Oltre alla trattazione delle criticità della norma da un punto di vista costituzionale e applicativo, viene esaminato il profilo comparato, attraverso una completa ricognizione delle discipline adottate negli ordinamenti degli Stati dell'Unione Europea e il riferimento ad altri Paesi che hanno adottato soluzioni peculiari.

22 marzo 2012

Costituzione e previdenza sociale

Scuola di dottorato in Scienze giuridiche - Curriculum di diritto costituzionale Costituzione e previdenza sociale Venerdì, 17 maggio 2013, ore 10.30, Aula 201, Via Festa del Perdono, 7 Milano

RSS
Cerca in Archivio
 
Torna ad inizio pagina