Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Valkova Lenka  

foto valkova

Lenka Válková

Dottoranda di ricerca - XXXI ciclo


E-mail: lenka.valkova@unimi.it

Titolo Ricerca: Choice of Court Agreements in Commercial, Family and Succession Matters

Tutor: Prof.ssa Francesca C. VILLATA

Breve biografia e aree di ricerca: Lenka Válková (Brno, Repubblica Ceca, 1987) si è laureata presso l'Università di Masaryk, a Brno in Repubblica Ceca, nel settembre 2013. Ha discusso una tesi di diritto internazionale privato sul tema della revisione del regolamento Bruxelles I bis, valutata tra le 10 migliori e pubblicata in una raccolta della Commissione europea. Durante gli studi ha svolto uno stage formativo all’estero presso lo studio legale internazionale con sede a Bologna. Dopo la laurea, ha svolto 3 anni di tirocinio formativo in uno studio legale internazionale con sede a Praga, specializzato in diritto civile e commerciale.
Lenka, dal settembre 2015, svolge un dottorato di ricerca in diritto internazionale sul tema delle clausole di scelta del foro in materia civile, di famiglia e delle successioni. La sua ricerca si concentra prevalentemente sul diritto internazionale privato in materia civile, commerciale e della famiglia, sotto la supervisione della Professoressa Francesca Clara Villata e della Professoressa Ilaria Viarengo. Lenka collabora attivamente con la cattedra di diritto internazionale privato e diritto internazionale privato della famiglia e delle persone, per la quale ha tenuto alcune lezioni. Nel 2016, le sue ricerche sono state esposte in convegni internazionali di diritto internazionale privato, a Chisinau e a Madrid. Inoltre ha ottenuto una borsa di studio dal Max Planck Institute Luxembourg for International, European and Regulatory Procedural Law dove svolgerà un periodo di ricerca nel 2017.
Lenka ha contribuito al progetto "Cross-border litigation in Europe: Private international law - Legislative framework, national courts and the Court of Justice of the European Union" analizzando la giurisprudenza delle corti italiane connessa con l’applicazione dei regolamenti europei in materia civile, commerciale e di famiglia. Inoltre, ad oggi Lenka collabora al progetto europeo "Planning the future of cross-border families: a path through coordination’ (EUFam’s)” avente ad oggetto lo studio dei regolamenti europei in materia di famiglia, nonché l'esame delle difficoltà applicative e delle soluzioni interpretative adottate dalle corti nei vari Stati membri (Lenka analizza principalmente la giurisprudenza della Repubblica Ceca e della Slovacchia).

Aree di specializzazione: diritto internazionale

Aree di riferimento: diritto internazionale

Torna ad inizio pagina