Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Del Corona Lavinia  

foto del corona

Lavinia Del Corona

Dottoranda di ricerca - XXXII ciclo

E-mail: lavinia.delcorona@unimi.it

Titolo ricerca: L’azione della pubblica amministrazione a tutela dei diritti fondamentali

Tutor: Prof. Vittorio Angiolini, Prof.ssa Diana Galetta

Breve biografia e aree di ricerca: Lavinia Del Corona si è laureata con 110/110 e lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano nel marzo del 2016.
Lavinia svolge un dottorato di ricerca in diritto costituzionale sul tema dell’azione della pubblica amministrazione a tutela dei diritti fondamentali. Il suo studio si propone di verificare, partendo da una analisi della giurisprudenza, in che modo le norme costituzionali implichino una qualificazione dell’attività amministrativa come discrezionale, non discrezionale, o legata a una valutazione tecnica, con specifico riferimento alle diverse categorie dei diritti civili, sociali, economici e politici.
Presso l’Università degli Studi di Milano collabora attivamente con la cattedra di Diritto costituzionale (A-D) e Tutela dei diritti fondamentali e valutazioni tecnico scientifiche.
Lavinia ha inoltre in programma di svolgere un periodo di studi negli Stati Uniti per approfondire i temi della sua ricerca in una prospettiva di diritto comparato.

Aree di specializzazione: diritti fondamentali; valutazioni tecniche della pubblica amministrazione; autorità amministrative indipendenti.

Aree di riferimento: diritto costituzionale.

Torna ad inizio pagina