Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Fiano Nannerel  

foto fiano

Nannerel Fiano

Dottoranda di ricerca - XXXII Ciclo

E-mail: nannerel.fiano@unimi.it

Titolo di ricerca: La modulazione temporale degli effetti delle sentenze di incostituzionalità della Corte costituzionale. Un’analisi alla luce dell’esperienza tedesca

Tutor: Prof.ssa Maria Elisa D’Amico

Breve biografia e aree di ricerca: Nannerel Fiano (Milano, 1991), si è laureata con 110/110 lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano nel marzo 2016.
Nel corso della redazione della tesi di laurea, ha trascorso un breve periodo di studio e di ricerca presso l’Università Albert-Ludwigs di Friburgo.
Nannerel sta svolgendo un dottorato di ricerca in diritto costituzionale sul tema della modulazione nel tempo degli effetti delle sentenze di incostituzionalità della Corte costituzionale alla luce dell’esperienza tedesca, sotto la supervisione della Prof.ssa Marilisa D’Amico.
Sul tema della modulazione nel tempo degli effetti delle sentenze di incostituzionalità ad opera della Corte costituzionale tedesca ha pubblicato un articolo sul Forum di Quaderni Costituzionali, dal titolo "La modulazione nel tempo delle decisioni della Corte costituzionale tra dichiarazione di incostituzionalità e discrezionalità del Parlamento: uno sguardo alla giurisprudenza costituzionale tedesca".
Presso l’Università degli Studi di Milano collabora attivamente con la cattedra di diritto costituzionale (M-Q) e di giustizia costituzionale.

Aree di specializzazione: giustizia costituzionale, effetti delle sentenze di incostituzionalità, modulazione degli effetti delle sentenze di incostituzionalità ad opera della Corte costituzionale italiana e tedesca

Aree di riferimento: diritto costituzionale, giustizia costituzionale

Torna ad inizio pagina