Logo Università degli Studi di Milano



 
 

AQ della ricerca  

l sistema di Assicurazione di Qualità (AQ) della ricerca monitora le attività di ricerca dipartimentale e la loro rendicontazione.

Nell’ambito del Dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale è stata istituita la Commissione per la qualità della ricerca, che ha il compito di svolgere attività valutative e istruttorie della ricerca dipartimentale (ad esempio, individuazione delle linee di ricerca nell’ambito delle quali attivare assegni di ricerca, valutazione degli esiti della ricerca dipartimentale, ripartizione dei fondi di dipartimento dedicati alla ricerca, monitoraggio degli esiti della VQR).

I lavori della Commissione sono verbalizzati, messi a disposizione dei componenti del Dipartimento e inseriti, come allegati, ai verbali dei Consiglio di Dipartimento.

SUA – RD

La SUA-RD (Scheda unica annuale della ricerca dipartimentale) è la procedura prevista nell'ambito del sistema A.V.A. (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento), finalizzato a misurare e assicurare la qualità e l'efficacia delle attività di ricerca e di terza missione delle università. È pubblicato sul portale ministeriale per la ricerca dei dipartimenti:

Schede SUA-RD Università degli Studi di Milano

 

Torna ad inizio pagina