Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Terza Missione  

Definizione Terza Missione
"Si intende l’insieme delle attività̀ con le quali le Università̀ entrano in interazione diretta con la società̀, affiancando le missioni tradizionali di insegnamento (prima missione, che si basa sulla interazione con gli studenti) e di ricerca (seconda missione, in interazione prevalentemente con le comunità scientifiche o dei pari). Con la Terza Missione le Università̀ entrano in contatto diretto con soggetti e gruppi sociali ulteriori rispetto a quelli consolidati e si rendono quindi disponibili a modalità̀ di interazione dal contenuto e dalla forma assai variabili e dipendenti dal contesto”.
(ANVUR Rapporto sullo stato del sistema universitario e della ricerca 2013)

Attività di terza missione del Dipartimento
Il Dipartimento di Diritto Pubblico Sovranazionale ed Europeo incoraggia e promuove la diffusione dei propri saperi presso la società civile. L’attività è diretta a favorire la valorizzazione e l'impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società. I progetti avviati dal Dipartimento riguardano l’ideazione e lo sviluppo di consulenze conto terzi con centri di ricerca e pubbliche istituzioni, la predisposizione di programmi di formazione permanente rivolti ai professionisti del mondo giuridico e di progetti di alternanza scuola-lavoro con i licei milanesi. Relativamente alle attività di Public Engagement, il Dipartimento favorisce il trasferimento delle conoscenze giuridiche nel tessuto socio-culturale del territorio, in particolare attraverso:
a) la diffusione delle più attuali e controverse problematiche giuridiche presso le scuole in vista dell’implementazione dell’educazione civica degli studenti
b) la sensibilizzazione della società civile rispetto a tematiche di grande rilievo pubblico e sociale, sì da agevolare un voto il più possibile consapevole oltre che la conoscenza dei singoli rispetto alle problematiche connesse alla tutela dei diritti.

Compiti della Commissione di coordinamento delle attività di terza missione
La Commissione di coordinamento delle attività terza missione è un organo incaricato della raccolta e della analisi delle attività di terza missione svolte dai docenti afferenti al Dipartimento e allo sviluppo di nuove progettualità volte a favorire la diffusione della ricerca.
Nello specifico, saranno oggetto di valutazione ed implementazione le attività di organizzazione di eventi pubblici e di orientamento, di valorizzazione dei risultati delle ricerche dei docenti del Dipartimento, di divulgazione della cultura giuridica presso le scuole e la società civile, di coordinamento con le scuole del territorio, di creazione di eventi, laboratori e scuole di specializzazione orientate alla formazione dei professionisti legali.



Link correlati (area riservata)  

Torna ad inizio pagina