Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Vetrina dei libri  

In questa pagina sono presentate le opere più recenti e rilevanti della produzione scientifica dei docenti e dei ricercatori del Dipartimento.
L'elenco completo delle pubblicazioni, tratto dall'Archivio Air, è consultabile alla seguente pagina interna del sito Ricerca > Pubblicazioni

Libri del Dipartimento  
cover volume

Procreazione medicalmente assistita e interruzione volontaria della gravidanza: problematiche applicative e prospettive future / a cura di Marilisa D'Amico, Benedetta Liberali

Il presente volume nasce da una giornata di studio, svoltasi il 20 aprile 2015 presso l’Università degli Studi di Milano, insieme alla Sezione italiana del Réseau Académique sur la Charte Sociale Européenne et les Droits Sociaux e a Politeia – Centro per la ricerca e la formazione in politica ed etica, in cui si è inteso approfondire le problematiche sottese alla concreta applicazione della legge n. 194 del 1978 in materia di interruzione volontaria della gravidanza.

11 aprile 2016
cover Sustainable Development in Public Contracts

Sustainable Development in Public Contracts. An Example of Strategic Regulation / Sara Valaguzza

The significant impact of public contracts in the global economy and its vocation to pursue the general interest make it an especially important area of study and experimentation, if the intention is to theorize and to put in practice developmental models inspired by an idea of public administrations ensuring smart growth. The dramatic experience of the social disintegration and the serious environmental situation that has affected some countries as a negative consequence of a massive and disorganized economic development, among other things, have led scholars from around the World to urgently seek common principles capable of guiding the local policies towards what is now commonly named “sustainable development”. Our assumption is that general principles of public economic law, first, and of public contracts, then, represent a privileged field of investigation, to capture the links and the animus of the new sustainability. The aim of the book is to make a contribution to the conscience of scholars and interpreters that may affect an efficient application of the values involved.

31 marzo 2016
cover I diritti contesi

I diritti contesi. Problematiche attuali del costituzionalismo moderno / Marilisa D'Amico

Oggi i diritti fondamentali non sono più affermati come punto di equilibrio e stabilizzazione dell’ordinamento giuridico, ma sono soprattutto discussi e messi in discussione. La loro dimensione assume l’aspetto di una lotta, di una tensione tra diverse e contrastanti visioni, che sembrano inconciliabili, oggetto di una vera e propria “contesa”. Il volume intende offrire un metodo interpretativo di approccio a tali problematiche rappresentando i termini di questa “contesa”.

09 marzo 2016
cover UE. Trattati

Unione europea. Trattati. L'europa in movimento. Raccolta di testi e documenti / a cura di Bruno Nascimbene

Uno strumento indispensabile per chi deve conoscere ed applicare le norme di adeguamento del diritto nazionale a quelle del diritto UE. Speciale attenzione è riservata alle norme sulla partecipazione del nostro Paese alla formazione ed all’attuazione del diritto dell’Unione europea. A livello operativo, si rivela particolarmente utile l’evidenziazione delle modifiche introdotte dal Trattato di Lisbona ai trattati previgenti nonché le successive modifiche.

19 febbraio 2016
cover Il controllo preventivo dei trattati dell'UE

Il controllo preventivo dei trattati dell'Unione Europea. Atti del Convegno (Milano, 28 maggio 2014) / a cura di Nicolò Zanon

Il volume tratta di un tipo di controllo di costituzionalità che, nell'ordinamento italiano, non è previsto: ovvero un controllo preventivo sui trattati internazionali, o meglio sulle leggi di autorizzazione alla ratifica di questi ultimi, in particolare di quelli che autorizzano cessioni di sovranità dell'Italia ad organismi sovranazionali, ai sensi dell'art. 11 Cost. Argomento delicato poiché riguarda direttamente i trattati che hanno dato vita e scandito le tappe del processo di integrazione europea, e che hanno condotto l'Italia all'interno di tale dimensione.

10 dicembre 2015
RSS
Cerca in Archivio
 
Torna ad inizio pagina