Jessup Moot Competition: un'altra vittoria per la Statale!

La Statale per il terzo anno di fila si aggiudica la vittoria ai round nazionali della Jessup Moot Competition.

Nell’ateneo di Bari, lo scorso 15 febbraio Alessandro Canosa, Rachele Magnaghi, Candida Mistrorigo, Giacomo Poletti e Arianna Ragione, in rappresentanza dell'Università degli Studi di Milano, hanno vinto le finali italiane della competizione.
(https://www.facebook.com/JessupItaly/photos/a.609692625787491/2711726402250759/?type=3&theater)

Gli studenti della Statale si sono distinti per avere collezionato anche i premi di migliori oralist delle fasi preliminari con Alessandro Canosa e Rachele Magnaghi. Adesso li attende la trasferta a Washington DC dove sfideranno i campioni degli altri Paesi.

Nato nel 1963, la Jessup Moot Competition vede ogni anno la partecipazione di più di 700 squadre da ogni parte del mondo che si sfidano, prima a livello nazionale e poi internazionale, in una simulazione di un contenzioso su un caso di diritto internazionale dinanzi alla Corte Internazionale di Giustizia delle Nazioni Unite (https://www.ilsa.org/jessuphome).

Il 15 febbraio 2020 la Statale di Milano si è aggiudicata la finale per il titolo italiano battendo in finale l'Università di Roma Tre. La squadra del nostro Ateneo rappresenterà così l’Italia nella competizione finale per stabilire il campione mondiale 2020 alle finali di Washington DC che si svolgeranno dal 12 al 18 aprile 2020.

L’ottimo risultato è frutto di un lavoro di squadra sotto la guida del dott. Luigi Crema, ricercatore di diritto internazionale del Dipartimento di diritto pubblico italiano e sovranazionale e il costante aiuto dato da diversi studenti ed ex studenti della Statale di Milano, in particolare, Chiara Buffoni, Riccardo Danelli, Evelina Marazza, Giovanni Della Chà, Fabio Gallo Perozzi, Jacopo Natali, Giorgia Paris, Nicolò Tucci che hanno seguito la squadra come allenatori-studenti.

Per la ricerca e la preparazione della fase orale sono stati indispensabili anche i preziosi consigli degli altri professori del Dipartimento i proff. Ragni, Bonfanti, Crespi Reghizzi, Cesare Pitea, i dott. Cazzini, Buscemi, Verna e Sorace.

Dipartimento di diritto pubblico italiano e sovranazionale
Dott. Luigi Crema
Tel. +39.02 503 12514