Lezioni di diritto costituzionale. Organi e diritti / Marilisa D'Amico, Giuseppe Arconzo, Stefania Leone

Il volume è destinato agli studenti universitari che per la prima volta affrontano lo studio del diritto costituzionale ed è il frutto dell'esperienza didattica degli autori. Esso esamina il ruolo e le competenze del Governo, degli organi di garanzia (Presidente della Repubblica e Corte costituzionale), della Magistratura e delle Regioni. Inoltre, esso analizza i diritti e i doveri costituzionali. Con l'obiettivo di fornire un quadro il più possibile esauriente, gli argomenti vengono analizzati alla luce dell'evoluzione del contesto sociale e politico, del rilievo sempre maggiore delle fonti internazionali e del processo di integrazione europea, nonché dell'apporto della giurisprudenza della Corte costituzionale italiana e delle corti sovranazionali.
Marilisa D'Amico, Giuseppe Arconzo, Stefania Leone, Lezioni di diritto costituzionale. Organi e diritti, 2018, Milano, FrancoAngeli, 244 p.
Marilisa D'Amico è Prorettrice con delega a Legalità, Trasparenza e Parità di diritti; Professore ordinario di Diritto costituzionale nell'Università degli Studi di Milano, Dipartimento di diritto pubblico italiano e sovranazionale, dove insegna Diritto costituzionale, Giustizia costituzionale e Women empowerment and sustainable development. Dirige la Sezione di Diritto costituzionale ed è Coordinatrice del Discrimination and Inequalities Research Strategic Team (DIRECT). È componente del Consiglio di Presidenza della Giustizia amministrativa.
Giuseppe Arconzo è Professore associato di Diritto costituzionale e Delegato del Rettore alle disabilità nell'Università degli Studi di Milano, Dipartimento di diritto pubblico italiano e sovranazionale, dove insegna Diritto costituzionale, Diritti delle persone con disabilità e Tutela dei diritti fondamentali e valutazioni tecnico scientifiche.
Stefania Leone è Ricercatrice di Diritto costituzionale nell'Università degli Studi di Milano, Dipartimento di diritto pubblico italiano e sovranazionale, dove insegna Diritto parlamentare e Istituzioni di diritto pubblico.