Pubblicata registrazione video del seminario Una nuova legge elettorale per il C.S.M.
Con il consenso degli organizzatori, pubblichiamo la registrazione video del seminario "Una nuova legge elettorale per il C.S.M.", svoltosi sulla Piattaforma Zoom, in data 9 luglio 2020.
Il seminario è stato organizzato dal Dipartimento di diritto pubblico, italiano e sovranazionale, su iniziativa della Prof.ssa Marilisa D'Amico e della Prof.ssa Francesca Biondi.
Hanno partecipato, in qualità di relatori: il Dott. Fabio Roia, Presidente della "Misure di Prevenzione" del Tribunale di Milano, già componente del C.S.M.., che si è occupato di inquadrare il tema dal punto di vista generale, con una relazione introduttiva; la Prof.ssa Francesca Biondi, ordinaria di Diritto costituzionale, Università degli Studi di Milano, e il Prof. Francesco Dal Canto, ordinario di Diritto costituzionale, Università degli Studi di Pisa, che, nella prima sessione dei lavori, hanno svolto due relazioni affrontando in modo specifico il tema delle regole elettorali per l’elezione del C.S.M.; e, nella seconda sessione, la Prof.ssa Marilisa D’Amico, ordinaria di Diritto costituzionale e Prorettrice a Legalità, Trasparenza e Parità di Diritti, Università degli Studi di Milano, e il Prof. Tommaso Giupponi, Prof. ordinario di Diritto costituzionale, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, i quali si sono concentrati sulla problematica della garanzia dell’equilibrio di genere all’interno dell’Organo di autogoverno della magistratura ordinaria.
Sono intervenute al dibattito anche la Dott.ssa Carla Marina Lendaro, magistrata - Corte d'Appello di Trieste, Presidente ADMI Associazione Donne Magistrato Italiane, e la Dott.ssa Gabriella Reillo, magistrata - Corte d'Appello di Catanzaro, Vice Presidente ADMI Associazione Donne Magistrato Italiane.