Selezione Partecipanti Jessup Moot Court Competition

Il giorno sabato 9 Maggio, alle ore 10.00 su apposito canale di Microsoft Teams si terranno le selezioni per la formazione della squadra che rappresenterà l'Università Statale di Milano alla Jessup Moot Court Competition, la più antica e prestigiosa competizione di diritto internazionale pubblico del mondo.

L'inizio della competizione avviene a metà settembre con la pubblicazione del caso, comune a tutte le università del mondo e incentrato su problemi di stretta attualità del diritto internazionale (l’anno scorso tra i temi comparivano la liceità dell’introduzione di dazi e della costruzione di un muro al confine tra due Stati, nonchè la compatibilità con le convenzioni di Ginevra di armi a intelligenza artificiale, di cui molte superpotenze stanno iniziando a dotarsi). Fino all’inizio di gennaio i membri del team saranno impegnati a svolgere ricerca sui temi del caso e a redigere le memorie di parte sotto la guida dei coach e dei professori. Dalla consegna delle memorie ai round nazionali di febbraio il team sarà impegnato nella simulazione di dibattimenti ospitati da prestigiosi studi legali della città.

Il Jessup offre un’esperienza umana unica, di lavoro fianco a fianco tra studenti e docenti, e un’esperienza di apprendimento eccezionale, per sviluppare una serie di competenze pratiche fortemente apprezzate in contesti professionali internazionali: dall'utilizzo dell'inglese giuridico, al perfezionamento delle tecniche di written e oral legal advocacy, dall'approfondimento della conoscenza del diritto internazionale all'utilizzo delle principali risorse giuridiche cartacee ed elettroniche, alla capacità di lavorare in squadra.

La squadra della Statale si è sempre dimostrata molto affiatata e competitiva, forte di un lavoro di squadra che coinvolge anche gli studenti delle precedenti edizioni, diversi professori di diritto internazionale e avvocati di rinomati studi legali: nel 2018, nel 2019 e nel 2020 la Statale ha vinto i round nazionali e ha rappresentato l’Italia ai Round Internazionali a Washington DC, dove si sfidano i campioni nazionali di tutti gli Stati partecipanti, con università del calibro di Oxford, Yale e Monaco di Baviera.

Per partecipare è necessario:

-          inviare entro il    7 MAGGIO

-          il proprio curriculum vitae,

-          una breve lettera motivazionale (max 800 parole) e

-          la autocertificazione UNIMIA degli esami sostenuti

all’indirizzo milanojessup@gmail.com.

Le selezioni consisteranno in due prove in inglese, una scritta che si terrà la mattina, e una orale nel pomeriggio, per attestare le conoscenze e le abilità di ragionamento dei candidati. Il comitato di selezione è composto dal Professor Crema, luigi.crema@unimi.it, referente del moot, e dai coach. Gli esiti della selezione saranno comunicati via mail nei giorni successivi alle selezioni.

Per ulteriori informazioni, scrivere una mail a milanojessup@gmail.com

24 aprile 2020
Allegati alla notizia